Piandelagotti

Corsi estivi Internazionali di Musica

31a Edizione   12.07.20 - 25.07.20

Le Attività

Vuoi dare un'occhiata? Vai alla nostra Galleria!

Anthony Bourdain

Lezioni Individuali

Ogni allievo riceverà lezioni indivuduali giornaliere sul proprio strumento. Le lezioni verranno fissate direttamente con l'insegnante di giorno in giorno e lo studente avrà l'opportunità di prendere responsabilità nella gestione del proprio studio individuale.
I più giovani verranno aiutati dai tutori nell'organizzare i tempi di studio individuale.

Orchestra

Ogni sera, dopo cena, tutti gli allievi si riuniranno nella sala principale della scuola per le prove di orchestra. Tutti gli allievi parteciperanno all'orchestra e verranno aiutati dagli insegnanti nel preparare i pezzi per l'orchestra, che verranno suonati durante i concerti di fine corso.
Questa attività darà ai partecipanti l'opportunità di sviluppare la propria lettura a prima vista e la coordinazione nell'attività di ensamble.
Parte del repertorio orchestrale accompagnerà anche lo spettacolo teatrale. A coloro che parteciperanno all'attività di teatro sarà data la possibilità, nello spettacolo finale, di far parte sia dell'orchestra che del gruppo di attori.

 

Coro

Ogni giorno tutti gli allievi di ritroveranno per un'ora di attività corale. Questa attività è obbligatoria per tutti i partecipanti, in quanto crediamo che il canto corale sia una parte essenziale dell'esperienza musicale e della cresicta personale degli allievi.
I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare il proprio orecchio musicale e le proprie perfomance vocali e, se lo vorranno, potranno anche mettersi alla prova in pezzi solisti. Il repertorio comprenderà musica sia classica che moderna.

Teatro

Gli allievi che decideranno di partecipare a questa attività verranno guidati da un regista professionista nella messa in scena di un pezzo teatrale. Lo spettacolo verrà rappresentato in collaborazione con il repertorio orchestrale a cui gli allievi lavoreranno durante il corso.

Musica da Camera

Ogni partecipante preparerà un numero di pezzi di musica da camera. I pezzi veranno scelti all'inizio del corso con l'aiuto degli insegnanti indivuali, e i gruppi verranno assemblati tenendo conto del livello di preparazione dei singoli allievi, della loro età e ovviamente anche delle loro personali preferenze.

Durante la prima settimana ogni allievo lavorerà coll'insegnante sulla propria parte e durante la seconda settimana lo studio si concentrerà sul lavoro con l'intero ensamble. Il lavoro dei gruppi verrà sempre seguito dagli insegnanti.
Questa attività fondamentale permetterà agli allievi di sviluppare tecnica musicale, capacità di ascolto, coordinazione e lavoro di gruppo.

 

Arte Figurativa

Coloro che vorranno prendere parte a questa attività verranno guidati da un'insegnante professionista nella creazione di varie opere d'arte figurativa. Ogni anno viene proposto un diverso tema, generalmente legato alla cultura di una popolazione extraeuropea, di cui gli allievi scopriranno la storia e lo stile artistico, che gli studenti impareranno a riprodurre in disegni e sculture.
Un'esposizione dei pezzi di arte a cui gli allievi hanno lavorato durante il corso, verrà tenuta per i genitori in visita alla fine delle due settimane di lavoro.

Please reload

Even during the COVID-19 pandemic 
ART DOES NOT STOP