Il Corso
Il nostro corso di musica, arte figurativa e teatro è stato fondato più di 35 anni fa.
Crediamo che anche i ragazzi più motivati che si impegnano nello studio di uno strumento musicale, non abbiano la possibilità, durante l'anno scolastico, di immergersi completamente nello studio, sia questo per via di programmi impegnativi o per la difficoltà di concentrarsi su una singola attività tra i vari stimoli che ricevono quotidianamente.
Noi offriamo l'opportunità unica, per due settimane ininterrotte, di permettere ai nostri ragazzi di immergersi completamente nella musica assieme ad altri coetanei ugualmente motivati, e perseguire i propri obbiettivi personali sotto la guida di un team internazionale di insegnanti e artisti professionisti.
Per coloro che cercano ulteriori percorsi creativi, vi sono workshop di Arte figurativa e Teatro che si complementano con le lezioni individuali, di musica da camera e di coro.
Ci auguriamo di vedervi e sentirvi presto!
Uri Chameides
Artistic Director
Come tutto ha avuto inizio
Nel 1987 il M° Uri Chameides ha creato un modello di corsi di musica che da allora ogni anno accolgono decine di allievi, provenienti da tutto il mondo. Questo modello fu poi preso e imitato ovunque nel Nord Italia, ma il format nonché i contenuti originali si rinnovano ogni anno nella splendida località di Piandelagotti presso l’Albergo Alpino, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano.
In seguito ad un’evoluzione naturale spinta dalla richiesta degli utenti, i corsi di Piandelagotti si dividono per target e quindi per contenuti tra due periodi principali che possono variare leggermente da un anno all’altro, mantenendo il primo corso tra la fine di Giugno e la fine di Luglio, mentre il secondo corso si svolge nella seconda metà di Agosto.
Ogni corso parte sempre dagli allievi che lo compongono. L’idea didattica/formativa nasce quindi dal singolo individuo, ponendo al centro l’incontro quotidiano dell’allievo con l’insegnante.
Nel corso degli anni a Piandelagotti sono giunti allievi ed insegnanti da Inghilterra, Irlanda, Francia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Lituania, Germania, Austria, Serbia, Israele, Stati Uniti, Korea, Giappone e Svizzera.
Il corso ha ospitato insegnanti specializzati, provenienti da ambiti e culture diverse come William Butt, Fulvio Luciani, Vali Blotner, Yair Kless, Eyal Kless, Claudio Pavolini, Zoran Milenkovic, Dominika Falger, Maurizio Carnelli, Ester Abramson, Anat Nevo, Marco Pisoni, Lucy Hall, Svetlana Simmanovsky, Federico Allegro, Alice Cappelletti, Michal Rosenberger, Michela Blasi, Valentina Medici, Vicky Schaetzinger, Roberto Bassi, Jakob Reuven, Daniele Boni, Marco Giani, Avishai Chameides, Daniele Parziani, Dominic Dudley, Angela Feola, Eliana Lovenberg.
Tra gli allievi che hanno partecipato a questi corsi vi sono alcuni che sono ad oggi musicisti ed insegnanti di fama internazionale, come Mauro Rossi, Stefan Milencovic, Gad Lev, Gai Perry, Netanel Dreiblatt, Franziska Schotensack, Michael Pavia, Giacomo Orlandi, Zoe Curren, Roisin Walters .
Le Strutture
Palagano è un comune situato in Val Dragone nell’Appennino Modenese a meno di un’ora di macchina da Modena, Capoluogo di Provincia. La base del corso è presso l’Hotel Parco. Inoltre il comune di Palagano
mette a disposizione del corso varie struttore tra le aule del liceo per lo svolgimento delle lezioni, il teatro del paese, la chiesa, l’ostello, una struttura pergolata per i concerti all'aperto e i campi sportivi per l'uso degli allievi.
Hotel Parco
Via Aravecchia 27
41046 Palagano (MO)
Tel. 335 5948124