Piandelagotti
Summer International Music Camps
34th edition 26.07.21 - 08.08.21
Irene Robbins
Canto (Jazz, Scat, R&B); Accompagnamento al piano per cantanti
Irene Robbins musicista creativa è una figura decisiva sulla scene jazz internazionale come pianista e vocalist. Studia pianoforte dall'età di 7 anni, nata in una famiglia di musicisti, padre batterista, madre cantante, canta davanti il pubblico da quando aveva 8 anni, e poi continua per laurearsi in direzione corale e pianoforte al Michigan State University. Comincia quasi immediatamente ad esibirsi nei festival jazz in Europa, negli USA e in Giappone con musicisti importanti di jazz e di musica classica contemporanea, e trova una seconda residenza in Italia negli anni 70. Si esibisce e incide dischi dall'allora sia negli USA che in Italia.
Nota per le sue performance energiche, trova sempre modo per miscelare colori e cerca un approccio originale alla musica. Questa energia e sempre ben distribuita nei numerosi progetti in cui unisce la voce e gli strumenti associandoli con altre arti in gruppi originali.
Irene è una delle fondatrici di I.J. Jazz (Detroit) e C.M.C. (Italia), e ha contribuito nell'organizzazione dei festival jazz e promozione a livello internazionale.
Conduce workshop di sperimentazione vocale "Finding Your Voice" e "Voice Therapy" e insegna sia pianoforte che voce privatamente e nelle scuole e festival di jazz.